La tua stufa rispetta l’ambiente? Scopri come comportarsi in caso di emergenza PM 10.

Il problema dell’inquinamento è diventato ormai una costante di tutti gli inverni , specie in pianura padana dove l’assenza cronica di correnti d’aria porta ad una stagnazione delle polveri sottili sulle nostre città.

Per di più negli ultimi inverni è venuta anche a mancare la pioggia , altro elemento di dispersione delle polveri sottili , con il risultato che la qualità dell’aria è diventata pessima fino a diventare in alcuni casi una vera e propria emergenza .

Le cause sono molteplici , traffico , esalazioni industriali , caldaie a gas e anche le nostre care stufe .

Come tutti i procedimenti di combustione , anche quello delle stufe e dei caminetti ha come risultato il tepore nelle case ma anche i fumi esalati in atmosfera.

Pertanto anche i nostri prodotti sono assoggettati ad una normativa ben specifica , emanata dalla Regione Lombardia, con la finalità di contenere le emissioni nocive , specie nei periodi di punta invernali.

E’ stata quindi realizzata una classificazione del rendimento delle stufe e dei caminetti , attraverso un sistema intuitivo di stelle , da una a cinque , più stelle ha un’apparecchio e più questo è performante , meno stelle ha e più è inquinante.

E’ un concetto semplice che ricalca quello delle automobili (Euro 0 , Euro 3 etc..) ed è stato implementato proprio per rendere chiaro e intuitivo il rendimento di ogni apparecchio senza bisogno di addentrarsi in complicate tabelle o analisi.

Ogni apparecchio è stato quindi classificato attribuendogli da una a cinque stelle e visto che vi starete domandando quante ne ha il vostro, potete togliervi la curiosità cliccando qui.

Questo elenco , continuamente aggiornato dalla Regione Lombardia , contiene tutti i prodotti sul mercato.

Sono previsti tre livelli di allerta , consultabili sul sito dell’Arpa : Zero , Uno e Due.

Il livello zero è in sostanza la situazione di normalità , quando i dati delle colonnine di rilevamento arpa registrano un aumento delle polveri sottili allora scatta il livello uno ed eventualmente il livello due se la situazione si aggrava ulteriormente.

Al livello Zero possono funzionare tutti gli apprecchi , esclusi i camini aperti e gli apparecchi con un rendimento inferiore al 63% ( sono apparecchi vietati per tutto l’inverno , in pratica vanno sostituiti o utilizzati solo per le grigliate estive )

Al livello Uno possono funzionare solo gli apparecchi da tre stelle in sù.

Al livello Due possono funzionare solo gli apparecchi da quattro e da cinque stelle.

Quindi prima di acquistare la vostra prossima stufa a legna o a pellet , verificate che “abbia le Stelle” giuste per poter poi essere accesa durante l’inverno , visti i tempi che corrono.

E se avete bisogno di informazioni più dettagliate vi aspettiamo presso i nostri negozi per consigliarvi al meglio nella scelta di un prodotto che possa essere goduto per molti anni a venire e non magari “stoppato” a causa del suo tipo di rendimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.