Pellet-o-legna

Stufa a Pellet o Stufa a Legna ?

E’ meglio comprare una Stufa a Pellet o una Stufa a Legna ?

E’ il dubbio amletico che arriva , puntuale ,ogni volta che ci si avvicina al mondo del riscaldamento a biomassa.

Bene , la cattiva notizia è che a questa domanda non esiste una risposta univoca che valga per tutti.

La buona notizia invece è che leggendo questo articolo del nostro Blog avrai qualche elemento in più per capire se la legna o il pellet sono adatti per te e per le tue esigenze , che poi è tutto cio’ che conta

Le Stufe , tutte quante, devono essere valutate nei tre principali aspetti : Praticitità , consumi , estetica .

Praticità .

Questo è il regno della Stufa a Pellet .

La Stufa a Pellet è una stufa automatica , questo vuol dire che grazie al cronotermostato a bordo macchina è possibile non solo far fermare la fiamma quando la temperatura in ambiente è stata soddisfatta ma anche farla partire e fermare autonomamente grazie all’orologio. Esattamente come il cronotermostato di una caldaia è possibile impostare una programmazione settimanale in base alle proprie abitudini domestiche e “dimenticarsi” della stufa . Basterà caricare il pellet quando si esaurisce e pulire il cassetto delle ceneri , operazioni da fare mediamente una volta al giorno.

pellet-iva-aiel-free-combustibile_0_large.jpg

Anche la gestione della canna fumaria risulta molto più semplice nel caso di Stufa a pellet : spesso infatti i diametri sono ridotti , 8 o 10 cm , mentre per le stufe a Legna queste misure sono insufficenti e possono arrivare anche a 25 cm.

Inoltre il sacco di pellet , la benzina della nostra macchina , è molto facile da stoccare e grazie alla sua pulizia si puo’ tenere anche in uno sgabuzzino , ad esempio .

Per la stufa a legna l’automatizzazione non è realizzabile per il semplice motivo che non è possibile caricare automaticamente la legna nel braciere . Così come non è possibile spegnere automaticamente la fiamma al raggiungimento della temperatura ideale in ambiente.

Un punto a favore importante per la Stufa a legna in quest’ambito è sicuramente la silenziosità. La stragrande maggioranza delle Stufe a Legna funziona attraverso una ventilazione naturale , ovvero senza una ventola che spinga l’aria calda dalla Stufa all’ambiente . Questo comporta un notevole comfort acustico nell’ambiente in cui si trova la Stufa.

E ricordiamo pure che le Stufe a Legna NON necessitano di una alimentazione elettrica , il chè le pone in cima alla lista degli indiziati quando si parla installazioni particolari in locali difficili da ristrutturare o addirittura in posti senza corrente elettrica.

 

Consumi .

La legna è il combustibile più economico in commercio .

Questa considerazione comporta ovviamente che a parità di temperature in ambiente costa sempre meno scaldare con una stufa a legna che con una stufa a pellet.

Oltre al mero costo di acquisto, c’è un’altro aspetto che rende la legna il combustibile più ecologico , il carico a mano . Inserire fisicamente ogni singolo ceppo di legno nella Stufa comporta una presa di coscienza immediata di quanto combustibile si stia utilizzando . Per chi passa da una caldaia a metano ad una stufa , questo tipo di rapporto con il combustibile è illuminante .

Ci si rende immediatamente conto di come i consumi stiano procedendo il chè riporta ognuno ad un rapporto consapevole sia con la voce “spesa per il riscaldamento” del proprio bilancio familiare che con il fattore ambientale .

 

Estetica :

 

“De gustibus et coloribus non est disputandum“, basterebbe la famosa locuzione in latino per definire quanto sia difficile stabilire cosa distingue una stufa bella da una brutta.

Dal canto nostro ce la mettiamo tutta per farvi trovare la stufa perfetta con oltre 30 marchi trattati è praticamente impossibile non trovare quella giusta per voi.

Questa premessa è fondamentale per capire che allo stato attuale ci sono centinaia di modelli di stufa di tutte le forme, di tutti i colori e di tutte le taglie , sia a pellet che a legna.

In questo caso c’è un solo fattore che differenzia fortemente le due famiglie ed è la fiamma .

 

Il più tangibile di tutti i misteri visibili – il fuoco.
(Leigh Hunt)

Hase comoda

La fiamma di una stufa a pellet è bella , ma quella di una stufa a legna è la regina di tutti gli arredi.

La danza delle fiamme in un braciere costituisce un’attrazione magnetica per chiunque la guardi , diventa fonte di ispirazione , di meditazione , di pace.

Ci rimanda ad epoche passate dove riunirsi attorno al fuoco rappresentava il calore non solo fisico ma soprattutto umano.

Non esiste giornataccia che un bel fuoco a vista , magari in una stufa che ne esalta i colori, non possa lenire.

2 thoughts on “Stufa a Pellet o Stufa a Legna ?

    1. Prenda contatto con un nostro punto vendita o meglio ancora venga a trovarci e troverà sicuramente la stufa adatta alle sue esigenze.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>